“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità” (A. Einstein)
La famiglia rappresenta il primo e fondamentale contesto nel quale prende forma l’identità della persona e si strutturano i suoi modelli relazionali e sociali. È all’interno dei processi affettivi e comunicativi familiari che si pongono le basi per il benessere dei figli. Ed è proprio nell’ambito della famiglia che prende forma quel senso di unicità e di appartenenza che sostiene, nell’arco della vita, la persona e le sue esperienze.
In ogni famiglia esiste un equilibrio che è l’esito di continui aggiustamenti, richiesti dal passaggio attraverso le fasi del ciclo di vita, ma anche da eventi critici o problematiche specifiche.
Spesso i genitori si trovano a dover gestire difficoltà e tensioni quotidianamente legate all’educazione dei figli che possono mettere a dura prova gli equilibri familiari (es. gestione delle regole, conflitti genitori-figli o tra fratelli, problemi di comunicazione, equilibrio lavoro-famiglia, scuola etc.).
I genitori possono sentirsi sovrastati e affaticati, soprattutto se oltre a queste difficoltà si trovano a gestire, come spesso accade, anche preoccupazioni personali o lavorative. Si possono così generare sentimenti di stanchezza e incomprensione che finiscono per allontanare non solo genitori e figli ma anche la coppia genitoriale.
In questo scenario la figura dello psicologo, attraverso l’attività del Parent Coaching, può diventare una risorsa preziosa per la famiglia.
Il Parent Coaching è una tecnica breve e innovativa volta a potenziare le competenze dei genitori attraverso il sostegno di un coach psicologo nell’ambito di un percorso attentamente pianificato.
Il metodo è finalizzato a realizzare cambiamenti concreti e a stimolare nei genitori l’uso consapevole e costruttivo delle proprie potenzialità, per migliorare e risolvere le difficoltà (relazionali, educative o comunicative) che vivono con i figli.
Il presupposto cui si ispira la tecnica del Parent Coaching è che i genitori conoscono e possiedono già dentro di sé la soluzione e possono essere aiutati a riconoscerla e metterla in pratica. Il Parent Coaching li stimola a sviluppare nuovi punti di vista e a guardare al problema con altre lenti, esplorando molteplici opzioni e generando nuove possibilità.
I due elementi centrali del Parent Coaching sono la definizione di obiettivi (finali e intermedi) e la costruzione di un piano d’azione: dopo un’accurata analisi della domanda, volta a comprendere il bisogno e le aspettative dei genitori, lo psicologo coach li affianca nella definizione degli obiettivi che vorrebbero raggiungere e nell’esplorazione delle risorse e dei limiti personali e situazionali; successivamente viene delineato un piano d’azione, in cui si specificano nel concreto i passaggi da realizzare per raggiungere gli obiettivi. Il piano d’azione viene monitorato e se necessario modificato.
Il percorso si conclude quando gli obiettivi sono stati raggiunti e le difficoltà iniziali sono state risolte o ridimensionate.
Il numero e la cadenza degli incontri vengono concordati ad inizio percorso, a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Con il Parent Coaching i genitori hanno la possibilità di ricercare attivamente e consapevolmente nuove chiavi di lettura e nuove possibili soluzioni ai problemi nella relazione con i figli, reinterpretando se stessi e le loro azioni senza interventi “calati dall’alto”, ma potendo contare su un aiuto che valorizzi le loro competenze e faciliti la piena espressione delle loro potenzialità.